Cura per la depressione:ritornare quelli di un tempo

Quando una persona cade in depressione sembra finire direttamente dentro un'altra routine di pensieri e comportamenti, completamente differenti da quelli dei "giorni felici" della propria esistenza. Si allontana così la speranza di trovare una cura alla depressione che sopravanza. Per poter evadere da questa situazione e iniziare a gestire in modo migliore i sintomi depressivi, bisogna alterare questa routine distruttiva. Ritornare indietro al "vecchio te" è sicuramente difficile mentre si è depressi, ma in ogni caso dobbiamo cercare di combattere l'umore a terra e la tristezza. Ogni tentativo deve essere rivolto all'abbassamento dei segni della depressione e contemporaneamente è necessario iniziare ad amare e vivere il "te" che una volta apprezzavi.

Per ricordarti meglio il "te stesso" dei "bei tempi", inizia a creare (aggiornandola spesso) una lista di cose che in passato amavi fare e conservala in un pc o in un palmare. Durante la stesura di questo elenco, molta gente resta sorpresa di quanto questa lista possa diventare lunga. Successivamente stampala e appendila in un luogo che frequenti spesso durante la giornata (come ad esempio in cucina, sul frigorifero). Leggi questo elenco ogni volta che lo vedi. In questo modo, a livello del subconscio, inizierai a stimolare le tue abitudini e il tuo modo di pensare. Così, quando sentirai il bisogno di affrontare un calo di umore, costringiti a mettere in pratica una delle attività segnate, fino a quando non avrai completato tutta la lista.

Sicuramente questo esercizio potrebbe essere il primo passo verso la cura della depressione, aiutandoti a ritornare la persona che un tempo apprezzavi.